«Pinocchio è il simbolo dei bambini che la scuola perde.
In questa favola,
mi è parso di vedere,
nell’episodio della balena,
una metafora dell’inclusione»
© illustrazione di Maria Teodolinda Saturno
Storia dell’Inclusione scolastica in Italia
Lettura pedagogica della normativa
​
- con la prefazione di Salvatore Nocera -
MARIA TEODOLINDA SATURNO
​
Docente di sostegno in un liceo artistico e, a contratto, nei Corsi per i 24 CFU e di Specializzazione nelle attività di sostegno per le Università degli Studi “Foro Italico”, “Roma Tre”, “LUMSA” e degli “Studi Internazionali di Roma”. Ha maturato una significativa esperienza nella didattica per studenti sordi e con disturbi dell’apprendimento e del linguaggio.
Attrice, assistente di Orazio Costa, nella pratica didattica usa diversi mediatori a fini inclusivi, dal teatro al video, dalla scrittura alle arti figurative. Autrice e video blogger promuove culture inclusive e buone prassi condividendo esperienze e ricerche.
Tra le sue pubblicazioni: Il laboratorio teatrale integrato “Piero Gabrielli”. Elementi di trasferibilità di una prassi alle radici dell’inclusione (Diversi Tutti, 2019), Voci dal Piccolo teatro di Roma. Orazio Costa dalla pedagogia alla pratica teatrale (Bulzoni, 2001).
Anteprima
IN QUESTO LIBRO
​
Un viaggio nella storia dell’inclusione scolastica italiana, in una normativa fra le più avanzate nel panorama internazionale, a garanzia dei diritti degli alunni disabili e con altri Bisogni Educativi Speciali. Un viaggio alla ricerca dei costrutti culturali, pedagogici e valoriali, che si trasmutano in prassi didattiche inclusive.
«Ho scritto questo libro – dichiara l’autrice – pensando al manuale che mancava nella mia biblioteca di docente e formatrice. Volevo condividere un testo che potesse essere un agile riferimento, normativo e pedagogico, puntellato da rimandi operativi alle sfide quotidiane, che ogni insegnante affronta nella gestione inclusiva della classe e dei casi più complessi».
La narrazione è strutturata per consentire diversi livelli di lettura: storica, normativa, culturale e riflessiva, pedagogica e didattica. Si presta, quindi, sia allo studio da parte degli aspiranti docenti, sia alla consultazione dei docenti in servizio impegnati nella promozione di culture inclusive capaci di innescare, in ottica ICF, processi co-evolutivi nei contesti scolastici.
Un saggio che si fa strumento multimediale, grazie ad una significativa sezione on line dedicata alle fonti legislative aggiornate, ai rimandi filmici e a video curati dalla stessa autrice.